Solo per i nostri occhi

In ufficio tutti siamo di fronte ad uno schermo

29 marzo 2018

Non tutti però sanno che la maggior parte del schermi a LED emettono luce blu, una tra le principali cause di degenerazione maculare e di problemi alla retina. La degenerazione maculare è una patologia che riduce la visione nella zona centrale ed è causata da diversi fattori. Su alcuni di questi non si può intervenire, come l'avanzare dell'età o la predisposizione genetica, ma su altri fortunatamente sì, come la riduzione della luce blu dai nostri schermi. 

Molti grandi produttori, consci del problema, hanno già messo sul mercato diversi prodotti, schermi per pc o notebook con definizioni tipo "low blue light", "eye care" o simili, che riducendo l'emissione di luce blu promettono di prevenire, o quantomeno di minimizzare, i problemi di chi per lavoro deve rimanere davanti ad uno schermo per molte ore al giorno.


Ma perché la luce blu, può danneggiare gli occhi? Perché sono onde elettromagnetiche con più energia rispetto a quelle appartenenti all'altro estremo dello spettro visibile, cioè quelle tendenti al rosso. La cornea, situata nella parte anteriore dell’occhio, è un film trasparente che protegge il diaframma, la pupilla e la camera anteriore. La luce passa attraverso la cornea e la pupilla prima che il cristallino la focalizzi sulla retina. L’alta energia della luce blu-viola, nella banda stretta 415-455nm, risulta dannosa per gli occhi, in particolare proprio per il cristallino e la retina, con conseguente aumento del rischio di miopia e degenerazione maculare.
Tale luce è quindi uno dei fattori principali che possono causare danni agli occhi, mal di testa e persino disturbi del sonno. Anche se fuori contesto è importante segnalare che i bambini sono i più suscettibili a questi danni, perché il loro cristallino risulta meno efficace nel filtrare la luce blu.


Quindi nell'ottica di ridurre il rischio, oltre al consiglio banale di non lavorare se possibile con alle spalle una finestra, quando si progetta un ufficio è molto importante tenere conto di questo fattore, quello meno banale è di acquistare preferibilmente prodotti di qualità attenti a preservare al meglio la nostra vista.