Poltrona ergonomica Stilo ES con meccanismo AB e braccioli 5F.

Quando due dettagli ti fanno diventare il non plus ultra.

13 dicembre 2021

Dell'ottima poltrona ergonomica Stilo ES ne abbiamo già parlato a giugno 2021 nella nostra recensione Dauphin Stilo ES , dove il sottotitolo recitava "il non plus ultra o quasi in fatto di sedie per ufficio ergonomiche".

Da oggi, con l'inserimento tra le opzioni in vendita nel nostro negozio on line del meccanismo AB e dei braccioli 5F sia per la Stilo ES Operator con schienale imbottito, che per la Stilo ES mesh con schienale in rete, senza tema di smentita possiamo togliere il quasi. Ma cosa sono il meccanismo AB e i braccioli 5F?

AB è l'acronimo di Active Balance, ed è un meccanismo esclusivo di Dauphin che consente una variazione d'assetto del sedile (cioè un'inclinazione in avanti) che va da 0° a -12°. Meno 12 gradi è l'inclinazione più pronunciata tra i meccanismi montati su sedute da ufficio attualmente sul mercato. Questa inclinazione induce naturalmente anche da seduti ad una postura della schiena più corretta, cioè più simile a quella adottata stando in piedi contando comunque sull'appoggio dello schienale che segue l'inclinazione del sedile. Inoltre il meccanismo AB consente di scaricare parte del peso del busto anche sulle gambe, favorendo così la circolazione e quindi riducendo la loro atrofizzazione.

La Stilo ES col meccanismo AB (e anche col meccanismo 3D ma questa è un'altra storia) ha ricevuto il sigillo di qualità dall'AGR, la principale prestigiosa organizzazione indipendente tedesca per la salute spinale Aktion Gesunder Rücken eV (AGR).

5F invece sta per cinque funzioni, e si riferisce al fatto che i braccioli hanno una amplissima gamma di regolazioni in modo da adattarsi alle più diverse corporature. Nel dettaglio i braccioli 5F in poliuretano morbido con struttura in alluminio consentono le regolazioni in altezza in larghezza e in profondità del bracciolo, inoltre quest'ultimo può ulteriormente muoversi ruotando su sé stesso e traslando in larghezza per consentire il miglior appoggio possibile.

Queste due opzioni accompagnate al supporto lombare regolabile in profondità, fanno della Stilo ES il non plus ultra senza più quasi in fatto di poltrone ergonomiche per ufficio.