Benvenuto ben di schiena

Ohara bf4Sedersi é una attivita' abitudinaria. Stare con la schiena curva provoca il sovraccarico di muscoli, dischi vertebrali e articolazioni,compromette digestione, respirazione e concentrazione.Sedersi é una attivita' abitudinaria. Stare con la schiena curva provoca il sovraccarico di muscoli, dischi vertebrali e articolazioni,compromette digestione, respirazione e concentrazione.Al contrario stare stravaccati provoca il sovraccarico del collo e della colonna lombare e può causare contratture muscolari come la sindrome cervicale.
Le posture sbagliate nascono da una falsa sensazione di comfort e dal desiderio di rilassare il più possibile il corpo.
Stare seduti in movimento invece mantiene attive le oltre 70 articolazioni della colonna vertebrale, stimola la muscolatura della schiena, migliora la circolazione del sangue, favorisce il metabolismo del cervello e quindi anche l'attenzione e la concentrazione.
Eccoti quindi 9 consigli utili per la tua salute.
 
1. Accomodati bene sul sedile sfruttandone tutta la superficie e arretrando verso lo schienale.
2. Regola l‘altezza del sedile in modo che la parte superiore e la parte inferiore delle gambe formino tra loro un angolo di almeno 90 gradi (meglio se maggiore). In questo modo i piedi non saranno sottoposti a nessun carico e poggeranno con tutta la pianta per terra. I gomiti si trovano sulla superficie della scrivania. In questo modo la muscolatura delle spalle non sarà sovraccaricata.


3. Per un sostegno ottimale della parte superiore delle gambe, se la tua seduta ne è fornita utilizza la regolazione in profondità del sedile, se ne e' sprovvista, fa' in modo che tra il bordo anteriore del sedile e le pieghe del ginocchio ci sia uno spazio compreso tra due dita e una mano.
4. Aggiusta l‘altezza dello schienale in modo da farvi aderire bene la colonna vertebrale e quindi garantirti un adeguato supporto lombare. La regolazione in altezza dello schienale consente di adattare il supporto lombare in modo individuale, in modo che la sua massima incurvatura sia circa all‘altezza della vita. Soltanto in questa posizione è possibile stabilizzare la naturale incurvatura del rachide lombare evitando posture forzate assolutamente dannose per la salute (lordosi lombo-sacrale e dorso cifotico).
Se hai una seduta dotata di supporto lombare regolabile, agisci su questo in modo che sia posizionato circa all‘altezza della cintura.
5. Se lavori per molto tempo seduto è consigliabile avere avere una seduta con poggiatesta per sostenere la muscolatura del collo. Regola il poggiatesta in modo che il capo non sia ne‘ spinto in avanti ne‘ troppo rivolto all‘indietro offrendo tutto il sostegno necessario.
6. Importantissimo! Varia la postura del busto il più spesso possibile, in modo da prevenire le contratture muscolari. Questo significa tenere lo schienale basculante, cioè libero, non bloccato in una posizione fissa,utilizzando il regolatore sincronizzato del movimento sedile e schienale, personalizzato in funzione del peso corporeo.
7. Per variare la postura del busto, sapendo che le sedute ergonomiche per ufficio di norma sono tarate per pesi da 50 a 70 kg, regola la contropressione dello schienale mobile in modo da mantenere il busto in posizione eretta, senza spingerlo in avanti. Per fare questo agisci sul sistema di controllo della tua seduta ruotandolo in senso antiorario fino a fine corsa, poi se del caso aumentare la forza di contropressione dello schienale in senso orario. 
Questo garantisce una postura eretta del busto alleviando il carico esercitato sui dischi intervertebrali nella zona lombare. Una posizione eretta assicura al corpo un angolo di apertura più ampio, impedisce la compressione degli organi interni, facilita la respirazione e favorisce la concentrazione.
8. Per le articolazioni delle braccia e delle gambe, così come per quelle dell‘anca, rispetta un angolo di apertura di almeno 90 gradi (angolo retto).
9. Se la tua seduta è dotata di braccioli regolabili aggiustali ad un'altezza pari a quella la della scrivania in modo che vi si possano appoggiare i gomiti così che la muscolatura delle spalle e del collo non sia sovraccaricata. Eventualmente in questa fase correggi l‘altezza del sedile e se possibile regola anche la larghezza dei braccioli in modo che i gomiti non aderiscano al corpo.
In questo modo riuscirai ad evitare gli eventuali problemi dovuti ad una postura scorretta, e magari tra qualche tempo la tua schiena ci ringrazierà.

Dimensione Ufficio Imola, si occupa di vendita mobili ed arredamento per ufficio a Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Lugo, Faenza, Castel Guelfo, Castel San Pietro e Forlì, offre prodotti e consulenze nel settore office, pareti mobili, reception, riunione, ambulatori e poltrone sia come vendita sul territorio che come shop online di arredamento per ufficio, nei siti www.dimufficio.it e www.duoufficio.it

Richiedi un preventivo personalizzato gratuito.

ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ NELL'ARREDO UFFICIO IN EMILIA ROMAGNA

ESPERIENZA

ESPERIENZA

Da oltre trent'anni operiamo in Emilia Romagna in stretta sinergia e collaborazione con i principali marchi del settore.
COMPETENZA

COMPETENZA

La nostra clientela è il nostro biglietto da visita sia sul territorio che nella vendita online. Affidatevi a noi per il vostro ufficio.
PROGETTUALITA'

PROGETTUALITA'

Su richiesta, oltre al preventivo, possiamo fornire un servizio di progettazione e design, assistendovi anche nel post-vendita.
RICERCA

RICERCA

I nostri prodotti sono stati selezionati cercando ergonomia, durata nel tempo, qualità dei materiali ed un buon rapporto qualità/prezzo.
  • Ci siamo fatti in due!

    Ci siamo fatti in due!

    Abbiamo raddoppiato la nostra presenza sul web
    per offrire spunti e nuove proposte
    ai navigatori in cerca di soluzioni d'arredo,
    a prezzi competitivi e di buona qualità.
    Vi aspettiamo!

    Visita lo SHOP!

Dimensione Ufficio Imola srl


Via Garibaldi, 10 - 40026 Imola (BO)
P.IVA 00624551206 - N.ro REA BO-292523 - C.S. i.v. 10.000€
Made by DIMUFFICIO. All rights Reserved.