Ridurre la CO2 in ufficio fa bene!

sleepE' notizia di questi giorni il livello record di 400 parti per milione raggiunto dall'anidride carbonica in atmosfera. Ma quali sono gli effetti diretti sull'uomo? Sul tema a inizio gennaio 2016 è stato ripreso da alcune testate italiane un interessante studio della rivista Environmental Health Perspectives delle università di Harvard e Syracuse (vedi QUI e QUI), riguardante gli effetti di vari livelli di anidride carbonica sulle prestazioni umane all'interno di un ambiente chiuso.
I ricercatori hanno sottoposto al test 24 volontari, misurando le loro performance in tre differenti ambienti di lavoro, 550 ppm, 945 ppm e 1400 ppm. Quali sono stati i riusultati?
Le persone che lavoravano a 945 ppm hanno avuto punteggi in media il 15% inferiori rispetto a quelle del primo gruppo, mentre a 1440 ppm la riduzione è risultata del 50%. Ad essere colpite in modo particolarmente duro sono le abilità di usare le informazioni, di rispondere alle crisi e di elaborare strategie. Insomma questo studio registra che l'aumento di anidride carbonica riduce progressivamente la nostra concentrazione.


In Italia al momento non esiste ancora una misura specifica a riguardo. La legge si limita a stabilire che i lavoratori "dispongano di aria salubre in quantità sufficiente anche ottenuta con impianti di aerazione", e nel caso che i medesimi vengano sottoposti a "manutenzione periodica". La normativa ricorda anche che i livelli di temperatura, di umidità e di corrente, non devono creare disagi ai lavoratori, precauzioni che un datore di lavoro attento di solito prevede al fine di tutelare non solo la salute dei suoi collaboratori ma anche i suoi interessi.

Appare dunque evidente che prendersi cura dell'ambiente, e nello specifico di ricordarsi di cambiare l'aria anche in ufficio, è sempre una buona idea.
Se poi si volesse un controllo più accurato del livello dell'anidride carbonica nei propri locali, facilmente anche su internet si possono trovare misuratori di CO2 già a partire da 100 €.

Dimensione Ufficio Imola, si occupa di vendita mobili ed arredamento per ufficio a Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Lugo, Faenza, Castel Guelfo, Castel San Pietro e Forlì, offre prodotti e consulenze nel settore office, pareti mobili, reception, riunione, ambulatori e poltrone sia come vendita sul territorio che come shop online di arredamento per ufficio, nei siti www.dimufficio.it e www.duoufficio.it

Richiedi un preventivo personalizzato gratuito.

ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ NELL'ARREDO UFFICIO IN EMILIA ROMAGNA

ESPERIENZA

ESPERIENZA

Da oltre trent'anni operiamo in Emilia Romagna in stretta sinergia e collaborazione con i principali marchi del settore.
COMPETENZA

COMPETENZA

La nostra clientela è il nostro biglietto da visita sia sul territorio che nella vendita online. Affidatevi a noi per il vostro ufficio.
PROGETTUALITA'

PROGETTUALITA'

Su richiesta, oltre al preventivo, possiamo fornire un servizio di progettazione e design, assistendovi anche nel post-vendita.
RICERCA

RICERCA

I nostri prodotti sono stati selezionati cercando ergonomia, durata nel tempo, qualità dei materiali ed un buon rapporto qualità/prezzo.
  • Ci siamo fatti in due!

    Ci siamo fatti in due!

    Abbiamo raddoppiato la nostra presenza sul web
    per offrire spunti e nuove proposte
    ai navigatori in cerca di soluzioni d'arredo,
    a prezzi competitivi e di buona qualità.
    Vi aspettiamo!

    Visita lo SHOP!

Dimensione Ufficio Imola srl


Via Garibaldi, 10 - 40026 Imola (BO)
P.IVA 00624551206 - N.ro REA BO-292523 - C.S. i.v. 10.000€
Made by DIMUFFICIO. All rights Reserved.