La segreta arte di comprare una buona sedia su Internet

Seduta InTouch poggiatestaQuando si cerca una sedia da ufficio online molti tendono a scegliere quella che costa meno, per il semplice motivo che quando vuoi comprare una sedia sulla quale non ti puoi sedere normalmente si privilegia l'unica cosa di cui si è sicuri, cioè il prezzo basso, come quelle dei cataloghi cartacei dove non a caso spesso sembra di assistere ad una gara a chi la vende a meno.

Quando si cerca una sedia da ufficio online molti tendono a scegliere quella che costa meno, per il semplice motivo che quando vuoi comprare una sedia sulla quale non ti puoi sedere normalmente si privilegia l'unica cosa di cui si è sicuri, cioè il prezzo basso, come quelle dei cataloghi cartacei dove non a caso spesso sembra di assistere ad una gara a chi la vende a meno.

Noi no. La nostra ambizione è diversa. Noi vogliamo dare ad ogni persona la sedia più adatta, come se fosse un vestito su misura.
Ma come si fa se a nostra volta non sappiamo chi abbiamo davanti? Le persone sono diverse: ce ne sono alte o basse, magre o robuste, di quelle che stanno sedute tanto oppure poco, ci sono persone che condividono la loro postazione con altri oppure no, la varietà è tanta.


Per chi stà seduto poco la buona notizia è che non gli serve una sedia eccezionale: può comprarla, magari bella se ha esigenze di rappresentanza, ma tutto sommato è una spesa lasciata al proprio gusto.
Per chi sta seduto molto invece la questione cambia parecchio, ed è proprio a queste persone che vogliamo rivolgerci.
Seduta InTouch poggiatestaSe stai seduto 4 o più ore al giorno alla tua scrivania hai il diritto non soltanto di pretendere una sedia ergonomica, come indicato dal punto E dell'art.1 dell'allegato XXXIV del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, ma anche il dovere, immaginando che non ti piaccia soffrire, di prenderti cura di te stesso/a,
Cerchiamo di chiarire alcuni punti importanti.
La tua sedia deve avere le ruote e la seduta girevole, è questi sono due aspetti quasi banali, anche se a volte entrando in certi uffici ci accorgiamo che non è esattamente così.
Deve avere anche un sistema di regolazione in altezza della seduta, ormai universalmente intesa a gas, caratteristica ancora banale ma già meno. Infatti in commercio ci sono sedute economiche con altezze minime incomprensibili che solo se alzate al massimo consentono ad una persona di altezza media di sedere e lavorare comodamente alla propria scrivania. Questo per dire che scegliere al prezzo più basso a volte significa letteralmente buttare via i propri soldi, specie se si è più alti di un metro e ottanta. Ricordati sempre che la sedia che stai comprando non sa chi sei.


Lo schienale "deve fornire un adeguato supporto alla regione dorso-lombare-cervicale dell'utente" e quindi deve avere altezza e inclinazione regolabili e bloccabili nella posizione selezionata, aspetti importantissimi sul quali torneremo più avanti.
Assieme al fatto che sedile e schienale devono avere i bordi smussati e che il tessuto deve essere traspirante, questo è tutto quello che dice la norma. Adesso permettiamoci di andare un po' oltre, non fosse altro che chi sta seduto bene lavora meglio ed è generalmente felice di evitare il dottore per curarsi il mal di schiena, e con lui, qualora non coincidessero, anche il suo datore di lavoro.
La tua seduta deve avere un sedile comodo, quindi con una larghezza adeguata al tuo lato B. Quelle più economiche tendono ad essere strette, quindi fai attenzione.
Una buona seduta deve avere è il traslatore di sedile, un accessorio ormai molto democratico, nel senso che dalle sedute direzionali ormai è presente anche in alcune operative. La sua presenza consente di regolare la profondità del sedile in base all'altezza dell'utilizzatore. Una persona alta un metro e ottanta o più per stare comoda deve avere una seduta più profonda di una alta un metro e sessanta, aspetto spesso dimenticato, col traslatore la stessa sedia può andare bene ad entrambi.
Altra caratteristica importante è la presenza di braccioli regolabili, almeno in altezza e in larghezza, in modo da poter poggiare bene i gomiti all'altezza della scrivania e dare così sostegno alla tua schiena.
Infine, come promesso sopra, torniamo sul meccanismo della sedia, che raccomandiamo sempre sia sincronizzato, cioè deve permettere al sedile di accompagnare il movimento dello schienale, meccanismo che deve essere regolabile in base al tuo peso e assolutamente lasciato libero di oscillare. Per il bene della tua schiena, a meno che non soffri di mal di mare, non bloccarlo, mai.
Siamo arrivati al termine della nostra nota informativa, dalla quale speriamo traspaia almeno la volontà di dare ai nostri clienti qualcosa di utile, a questo punto non ci resta che ricordarti di sederti correttamente, con la schiena ben appoggiata ad uno schienale regolabile in altezza o almeno con supporto lombare regolabile, e iniziare a goderti la tua sedia, se necessiti di comprarne una nuova potrai scegliere tra la selezione che in base a quanto detto finora abbiamo allestito apposta per tè.

A presto e un augurio : benvenuto ben di schiena.

Richiedi un preventivo personalizzato gratuito, Dimensione Ufficio Imola per la clientela di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna, offre personale qualificato e professionale, nell'intento di diventare consulenti a cui affidarsi con fiducia, oppure visita in nostro sito di vendita online : www.duoufficio.it

P.S. Se vuoi fare un regalo alla tua schiena e se puoi comprarlo come azienda ricordati che non serve nemmeno aspettare il prossimo Natale. Infatti, come l'anno scorso, pure nel 2017 per l'acquisto di beni strumentali, quindi anche arredi per ufficio e tra questi le sedie, hai di nuovo diritto al bonus del super ammortamento del 140%. http://www.dimufficio.it/index.php/news/65-arredo-ufficio-incentivo-agli-investimenti-grazie-al-bonus-del-40

Dimensione Ufficio Imola, si occupa di vendita mobili ed arredamento per ufficio a Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Lugo, Faenza, Castel Guelfo, Castel San Pietro e Forlì, offre prodotti e consulenze nel settore office, pareti mobili, reception, riunione, ambulatori e poltrone sia come vendita sul territorio che come shop online di arredamento per ufficio, nei siti www.dimufficio.it e www.duoufficio.it

 

Richiedi un preventivo personalizzato gratuito.

ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ NELL'ARREDO UFFICIO IN EMILIA ROMAGNA

ESPERIENZA

ESPERIENZA

Da oltre trent'anni operiamo in Emilia Romagna in stretta sinergia e collaborazione con i principali marchi del settore.
COMPETENZA

COMPETENZA

La nostra clientela è il nostro biglietto da visita sia sul territorio che nella vendita online. Affidatevi a noi per il vostro ufficio.
PROGETTUALITA'

PROGETTUALITA'

Su richiesta, oltre al preventivo, possiamo fornire un servizio di progettazione e design, assistendovi anche nel post-vendita.
RICERCA

RICERCA

I nostri prodotti sono stati selezionati cercando ergonomia, durata nel tempo, qualità dei materiali ed un buon rapporto qualità/prezzo.
  • Ci siamo fatti in due!

    Ci siamo fatti in due!

    Abbiamo raddoppiato la nostra presenza sul web
    per offrire spunti e nuove proposte
    ai navigatori in cerca di soluzioni d'arredo,
    a prezzi competitivi e di buona qualità.
    Vi aspettiamo!

    Visita lo SHOP!

Dimensione Ufficio Imola srl


Via Garibaldi, 10 - 40026 Imola (BO)
P.IVA 00624551206 - N.ro REA BO-292523 - C.S. i.v. 10.000€
Made by DIMUFFICIO. All rights Reserved.