Quanti pannelli fonoassorbenti mi servono?

Poi dove li metto?

14 febbraio 2022

Quando il riverbero diventa un problema, cioè quando le persone dentro un ufficio sentono fastidio al punto da esternarlo, è il caso di correre ai ripari prima che la situazione si cronicizzi col rischio di creare problemi imprevisti al RSPP (responsabile del servizio prevenzione e protezione), sia esso il datore di lavoro piuttosto che un dirigente o un preposto.

Ma ancor prima delle responsabilità individuate dalle legge, predisporre un ambiente di lavoro confortevole acusticamente è vantaggioso per l'azienda, poiché il rumore incide pesantemente sulla capacità di concentrazione e quindi sulla produttività delle persone esposte. 

Ma quanti pannelli fonoassorbenti mi servono senza scomodare un esperto di acustica?

La risposta certamente approssimata ma che serve a dare un'idea di grandezza dei metri quadri di pannelli e quindi del costo dell'intervento è piuttosto semplice; il volume della stanza in metri cubi diviso 10: il numero risultante da questa divisione equivale ai metri quadri di pannelli fonoassorbenti necessari. 

Per esempio se abbiamo una stanza lunga 10 metri profonda 5 e alta 3 i metri cubi sono 10x5x3=150. Per calcolare il numero dei metri quadri di pannelli necessari quindi basterà calcolare 150:10=15. 

A questo punto per calcolare il numero dei pannelli necessari sarà sufficiente prendere 15 e dividerlo per l'area in metri quadri dei pannelli scelti. Se per esempio si volessero usare pannelli lunghi 80 centimetri e alti 160 prima bisognerà calcolare la superficie in metri quadri del pannello, cioè 0,8x1,6=1,28 e infine calcolare 15:1,28=11,7 che arrotondato per eccesso a 12 da finalmente il numero dei pannelli necessari per l'intervento di riduzione del riverbero.

Importante! Se i pannelli posizionati lontani dalle pareti o dal soffitto lavorano con entrambe le facce, quindi per minimizzare il costo dell'intervento sono senz'altro i migliori. In parole povere il risultato che si ottiene con pannelli aderenti al muro si ottiene con pressoché la metà esatta di pannelli free standing (tipo paretine divisorie per intenderci) o quelli pendenti ma lontani dal soffitto (e qui non importa se posizionati di taglio o orizzontali).

Infine un avvertimento e un suggerimento. L'avvertimento è che più superfici vetrate sono presenti (tipicamente finestre e pareti divisorie in vetro), più sarà necessario aumentare i metri quadri di pannelli fonoassorbenti, ma per questo serve il calcolo di un esperto. Il suggerimento è che se si ha la possibilità è meglio posizionare i pannelli a centro stanza, tipicamente utilizzandoli come paretine divisorie, dove loro efficacia aumenta sensibilmente.