La democratica Andy (che ci piace molto).

Andy è la nuova poltrona operativa di Olivo & Groppo, azienda italiana specializzata in sedute per ufficio e collettività attiva dal 1958.

25 settembre 2020

Ci è piaciuta subito perché è democratica ed ecologica. Cosa vuol dire che una seduta è democratica ed ecologica?

Vuol dire è una seduta con ottime caratteristiche ad un prezzo assolutamente giusto. Vediamo quali.

Innanzitutto è una seduta offerta con ben 7 anni di garanzia sulle parti strutturali, vale a dire è garantita su tutto ad eccezione del tessuto del sedile e della rete dello schienale. In parole povere questo significa che il produttore ha creato una seduta robusta e ci crede al punto da offrire una garanzia superiore di oltre tre volte quella prevista per legge.

Nel dettaglio la struttura interna del sedile è in polipropilene riciclato ed è rinforzata con due barre d'acciaio. La comodità della seduta invece è demandata a un'imbottitura di poliuretano espanso ad alta densità di 4 centimetri di spessore.

Lo schienale invece è in nylon PA6, materiale che già di per se garantisce una elevata resistenza, al quale è stato aggiunto un altro 30% di fibra di vetro per aumentare ulteriormente la robustezza. Tale schienale è fisso con un'altezza rispetto al sedile di 54 centimetri e con appoggio lombare regolabile in altezza di 10, caratteristiche che garantiscono un ottimo supporto alla schiena dell'utilizzatore.

Per quanto riguarda i meccanismi, questa seduta permette di scegliere tra due meccanismi sincronizzati, cioè meccanismi che accompagnano i naturali movimenti dell'utilizzatore muovendo in maniera sincronizzata il sedile e lo schienale assieme. Per inciso la differenza coi meccanismi più semplici a contatto permanente è che questi ultimi riescono a muovere solo il sedile, e nei prodotti più economici addirittura non è nemmeno prevista la regolazione della forza della relativa molla.

Il meccanismo sincronizzato più semplice garantisce un'oscillazione dello schienale di 15 gradi e del sedile di 7, quello più evoluto invece arriva rispettivamente a 22 e 13 gradi e in più ha un'importante regolazione, il traslatore di sedile. Il traslatore consentendo di spostare il sedile rispetto lo schienale fino a 6 centimetri permette di regolare l'appoggio delle gambe in maniera personalizzata, o come abbiamo detto prima più democratica. Ovviamente questo "lusso" ha un sovrapprezzo, ma come potrete vedere sul nostro sito di vendita on line QUI è un lusso da 25 €uro, quindi di nuovo piuttosto democratico, specie se rapportato alla durata dell'investimento e al costo annuo di chi ci sta seduto sopra, sicuramente più comodo e ci piace pensare presumibilmente più soddisfatto.

La Andy inoltre può essere equipaggiata con braccioli, scelta assolutamente consigliabile se il suo utilizzo è quello di seduta per operatore a video terminale. Il bracciolo infatti consentendo l'appoggio dei gomiti permette di scaricare il peso delle braccia riducendo l'affaticamento delle spalle. Per questo motivo i braccioli come minimo devono essere regolabili in altezza, ed è proprio quello che capita per la Andy, che consente di scegliere tra un modello regolabile in altezza (1D cioè una dimensione), in altezza e larghezza (2D) e infine in altezza larghezza e profondità (3D). Visto che le persone non sono tutte uguali il nostro consiglio è scegliere senza ombra di dubbio il modello 3D.

Per quanto riguarda le ruote, la scelta che proponiamo è tra le ruote base in nylon nero frenate oppure quelle frenate e gommate, certamente consigliabili per l'utilizzo su pavimenti duri in quanto più silenziose.

Per il rivestimento del sedile proponiamo il tessuto Bondai in 7 colori. Questo tessuto l'abbiamo scelto tra gli altri disponibili perché è il più resistente in assoluto, visto che al test antiabrasione è garantito fino a ben 150.000 cicli (due/tre volte superiore rispetto ad altre alternative tradizionali di tessuto).

Infine, visto l'utilizzo operativo della seduta, abbiamo previsto di proporre per la vendita on line la rete dello schienale solo in versione nera, per dare al cliente una consegna veloce, una settimana dalla data dell'ordine. Per esigenze di colori particolari dello schienale in rete (bianco, grigio, verde, blu, rosso), oppure di struttura in plastiche colore bianco (vedi sotto), contattateci per una quotazione personalizzata inviando una mail a commerciale@dimufficio.it oppure telefonicamente allo 0542641858. 

Se invece la struttura nera e lo schienale in rete nera è proprio quello che fa per voi, non possiamo far altro che invitarvi di nuovo QUI.

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2023 Viste le sue qualità la Andy è un prodotto conforme al D.LGS 81/2008 e al collaudo presso il CATAS secondo le norme UNI EN 1335 è risultata in classe A (la migliore), e ora per le PA e le aziende interessate a effettuare acquisti sostenibili (ESG) la Andy risponde anche ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).