Occhio agli affari troppo eccezionali!

Un modesto suggerimento agli uffici acquisti

12 ottobre 2022

Nel corso della nostra attività ci siamo imbattuti diverse volte in situazioni spiacevoli riguardanti il fatto che le persone non sono tutte uguali. 

Un caso interessante è quello di un'intera palazzina uffici nuova, dove sono state acquistate (non da noi) diverse decine di scrivanie guardando sicuramente all'estetica e forse al prezzo, ma purtroppo non considerando l'altezza delle medesime. Gli operatori si sono così trovati con scrivanie certamente belle e forse convenienti rispetto a quelle della concorrenza ma che stranamente quasi tutti sentivano troppo basse, al punto da costringerli nella maggioranza dei casi a sostituire i piedini esistenti con dei nuovi in modo di alzarle di almeno 2/3 centimetri. L'intervento ovviamente ha avuto un costo, con tanti saluti alla convenienza economica e anche all'estetica. 

Ma che altezza avevano le scrivanie incriminate? 72 centimetri. Se fino a circa 10 anni fa l'altezza delle scrivanie era tipicamente 72 centimetri, ormai tale misura è passata a 74, e questo aumento è avvenuto perché la pressoché totalità dei produttori ha giustamente tenuto conto dell'aumento dell'altezza media della popolazione. 

Cos'è successo dunque in quell'acquisto non esattamente avveduto? Verosimilmente è capitato che quelle gambe esteticamente eleganti sono state prodotte almeno una decina d'anni fa, cosa che potrebbe spiegare anche il loro probabile prezzo conveniente rispetto a quello di modelli più nuovi con altezza più in linea con i dati antropometrici della popolazione odierna. La gamba era bella, il prezzo era allettante, la vendita viene chiusa e quello che capita dopo si vedrà.

Tutto questo per dire che bisogna essere davvero molto scaltri per evitare che una inspiegabile convenienza all'acquisto nasconda dei costi che bisognerà sopportare subito dopo l'acquisto, sia in termini di aggiustaggi sia in termini di reprimende da parte dei colleghi e/o dei datori di lavoro. Un buon sistema per evitare questi fastidi, specie se si è un ufficio commerciale di una azienda media o grande, è senz'altro quello di rivolgersi a professionisti che per vendervi qualcosa non puntano al prezzo più basso possibile.