Quando andare in tilt fa bene.

Le migliori sedie per ufficio hanno il tilt ma cos'è?

27 gennaio 2020

Quando pensi una cosa andata in tilt pensi a una cosa che si blocca, come un flipper al quale hai dato troppi colpi. Tilt però è anche un termine inglese che si traduce con "inclinazione", e questa è caratteristica molto apprezzabile quanto misconosciuta quando di parla di sedie per ufficio.

Perché? Perché contrariamente a quanto si possa pensare, stare seduti ad una scrivania per 4 o più ore al giorno come si sta seduti sul divano è una pessima idea. Stare seduti in posizione incassata, o ingobbita, crea quella che viene definita lordosi lombo sacrale, che tradotto si può tranquillamente chiamare mal di schiena.

Come fare allora per evitare di farsi male? Finché si è giovani tutti i santi aiutano, quando lo si è meno è meglio abituarsi a sedere su una sedia da ufficio in posizione corretta, cioè con la schiena ben aderente ad uno schienale e meccanismi adeguati e regolati in maniera giusta. Per aver più dettagli a riguardo ti rimandiamo al nostro post sul tema qui.

Giunti a questo punto, quando si parla di meccanismo adeguato è giusto parlare del nostro protagonista principale, il tilt, cioè l'inclinazione del sedile, che per fare bene alla tua schiena invece che all'indietro, come il tanto agognato divano, deve essere in avanti. In altre parole una sedia che ti obbliga a stare con la schiena dritta perché la seduta è inclinata in avanti è una buona sedia ergonomica. L'inclinazione, sempre definita negativa cioè in avanti, può essere fissa o variabile e con diverse angolazioni. Generalmente le sedute con l'inclinazione fissa hanno un'angolo appena pronunciato, attorno al 3%, percentuale che per quanto piccola ti consente già una postura migliore rispetto a quelle con la seduta parallela al pavimento. Quelle più avanzate invece hanno inclinazioni regolabili manualmente che arrivano a pendenze anche quattro volte superiori, cioè fino al 12%. In questo caso puoi star sicuro che l'effetto sarà sicuramente percepibile anche dai lati B più distratti. Questa posizione molto pronunciata in avanti consente di trasferire il peso che di solito si scarica solo sulla colonna vertebrale anche sulle gambe che beneficamente saranno più stimolate e che alleggerendo il lavoro dei muscoli lombari di conseguenza ridurranno il rischio di indolenziture alla schiena, o in maniera un po' più pomposa ridurranno il rischio di essere colpiti da fenomeni di lordosi lombo sacrale.

Quindi se stai pensando di comprare una buona sedia da ufficio ricordati di chiederci se ha il tilt.